Cucciolate

In questa sezione verranno inserite le cucciolate dei soci, solo ed esclusivamente con pedigree e controlli ereditari del caso.

Siamo in trepida attesa finalmente si è deciso, entrerà a far parte della nostra vita un cucciolo di retriever. Allora scegliamo la razza, secondo quello che più rispetta il nostro modo di essere, facciamoci un esame di coscienza: Ho abbastanza tempo da dedicargli/le?

Il cucciolo non resta tale, e avendo scelto un retriver diventa anche di una certa mole, dobbiamo quindi sapere che il cucciolo di 7 kg che ci porteremo a casa, nel giro di un anno ne avrà 40 o giù di li!

I retrievers sono cani bravi con i bambini, questo avrete letto e questo confermo, ma un cane va educato per essere bravo, e un bambino va educato a rispettare il cane che vorremmo come nostro compagno di vita.

Dove prendere il cucciolo

E' importante rivolgersi a professionisti, anche privati ma che facciano le cose con professionalità e testa: è importante che ci siano i controlli delle malattie ereditarie, che si siano studiate le linee di sangue e che non ci sia troppa consanguineità.



Non abbiate mai paura di fare troppe domande, un bravo allevatore risponderà con passione.

Purtroppo un allevamento non sempre è sinonimo di "qualità" ecco alcuni punti importanti:
  • Assicurarsi che i genitori siano provvisti di pedegree
  • Assicurarsi che i genitori siano controllati per la displasia alle anche e ai gomiti
  • Vedere se i genitori hanno fatto qualche esposizione di bellezza o gara di lavoro e farsi dire i risultati che attestino le caratteristiche della razza
  • I cuccioli fanno tutti tenerezza, ma non farsi "comprare" da quegli occhi dolci... solo un retriever ben selezionato è sinonimo di garanzia
Quando ci siamo assicurati che tutte queste carte sono "in regola" procediamo alla scelta di un cucciolo, un buon allevatore saprÓ aiutarvi anche qui, nella scelta, in base a cosa si prospetta nel futuro del Vostro cucciolo.

I link degli allevamenti sul nostro sito sono sinonimo di stima e fiducia che riponiamo in loro!

In ogni caso sono sempre a disposizione per un eventuale consiglio, è difficile parlare per telefono di queste cose, magari ci incontriamo per bere un caffè...
 
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su Chiudi o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione