Pet Approchaement & Pet Therapy

L'OASI RETRIEVER E LA PET THERAPY

La sola presenza di un cane risveglia e richiama l'interesse di chi vi si trova vicino. L'esperienza ha provato che tale presenza migliora le condizioni fisico-psichiche e di qualità di vita di bambini e anziani, ma anche di malati e disabili.

I cani che vengono impiegati nelle sedute di pet-therapy devono dimostrare di essere dei soggetti particolarmente equilibrati, devono superare una valutazione che ne stabilisce l'attitudine a partecipare a questi incontri e a sopportare situazioni che possono risultare stressanti per l'animale.

L'Oasi Retriever dal 2005 collabora con l'Anfass al progetto della pet therapy, aiutando i ragazzi ad approcciarsi al cane in maniera corretta, a prendersene cura, e a riconoscere i comportamenti del cane.
In questi anni abbiamo avuto dei riscontri veramente positivi, apprezzando l'apertura al sociale che alcuni ragazzi molto chiusi in se stessi hanno conquistato grazie all'intermediazione dei nostri amici pelosi.
I ragazzi hanno sempre mostrato molto interesse ed entusiasmo alla nostra presenza, e ciò ci da la carica a continuare questa collaborazione, cercando di proporre sempre nuove esperienze da poter fare con i nostri cani. A fine anno scolastico proponiamo una visita al nostro campo addestramento, così da mostrare ai nostri amici quello che i  cani sanno fare, e questo è un appuntamento sempre atteso che mette allegria a tutti!

Ringraziamo tutti i soci che negli anni si sono prestati a regalare un po' del loro tempo per seguirci in questa nostra avventura!!!


PET APPROACHING

Ma l'Oasi Retriever non si ferma alla Pet Therapy.....

Nell'intento di diffondere la cultura cinofila, quale miglior pubblico trovare che le nuove generazioni?
Siamo stati invitati a partecipare a degli incontri nei centri estivi cittadini e nelle scuole materne e addirittura nei nidi, per cercare di spiegare ai bambini la giusta maniera di approcciarsi ai cani, e sopprattutto rispettare sempre i loro spazi e riconoscere immediatamente i segnali che i nostri amici a quattro zampe ci danno....

I bambini e le insegnanti coinvolti in questi incontri sono stati entusiasti della nostra partecipazione, allietando gli  interventi regalandoci disegni e momenti davvero emozionanti. I bambini hanno potuto scoprire tante particolarità dei retriever che li hanno interessati e incuriositi sommergendoci di domande alle quali siamo stati ben felici di rispondere.

La strada da fare è ancora lunga per far conoscere a più persone possibili le potenzialità dei nostri cani, abbiamo trovato tante porte aperte e tante altre chiuse, ma il nostro entusiasmo non si ferma, anzi accresce di giorno in giorno, cercando di far del bene, che in fin dei conti non ci costa nulla.....
 
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su Chiudi o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione